lighting
news

chiedilo all'esperto

I nostri esperti
ti seguiranno per consigliarti
e per scegliere i prodotti più
adatti alle tue esigenze

Hai già
le idee chiare?

INFORMATIVA SULLA PRIVACY


Hai bisogno
di un consiglio?

INFORMATIVA SULLA PRIVACY


Vuoi un
contatto diretto?

Il nostro personale è a disposizione per accogliere le tue richieste.
Sapremo trovare la giusta soluzione.

  • tel
    Tel. 080 4391817
  • fax
    Fax 080 4392704
30/06/2017

Dalle pareti luminose e fonoassorbenti, alla luce per il verde da interni: le nuove tendenze della luce da arredo

Pareti luminose e fonoassorbenti e luce per il verde da interni, per gli orti urbani e per i giardini verticali.

Per architetti ed interior designer, oggi, la luce non è solo un elemento d’arredo: la luce diventa un elemento architettonico protagonista degli ambienti, che li caratterizza, definendone gli spazi, diventando, a volte, un’opera d’arte.

Tra le nuove tendenze, quelle che catturano più interesse sono le pareti luminose e fonoassorbenti, le lampade per gli orti urbani e le aree verdi verticali, e per il verde da interno, utilizzate, queste ultime per l’illuminazione in particolare della cucina come supporto per le piante, o declinate come elemento d’arredo nei locali più cool.

VIBIA. Il designer Antoni Arola per Vibia ha realizzato il prodotto Palma, un classico contemporaneo ed atemporale che riunisce diffusori sferici in vetro soffiato e supporti metallici a cui è possibile ancorare le piante. L’installazione di queste lampade prevede diverse combinazioni, singole o multiple, a parete o a sospensione, con finitura alluminio grafite o bianco.

LINEA LIGHT. Con la tecnologia “grow lighting”, il gruppo Linea Light ha presentato a Milano Euroluce i prodotti Chlorophyll e Xilema Grow dotati di fonti che, riproducendo lo spettro luminoso solare, accompagnano il ciclo di vita delle piante indoor, stimolando il processo di fotosintesi clorofilliana. Nel dettaglio, Chlorophyll è una lampada da tavolo o a sospensione in terracotta con sorgente luminosa in powerLed, ideale per coltivare in casa e in spazi ristretti o poco luminosi piccoli ortaggi, piante aromatiche, fiori e piante grasse. Con Xylema Grow, la trasparenza di un corpo bianco o in alluminio lucido si unisce a un diffusore in PMMA, dietro al quale trova posto un circuito Led: il prodotto è consigliato per la crescita indoor dei giardini verticali.

Tralasciando il verde ma continuando con le luci da arredo, ci sono altri due brand degni di nota con prodotti che rispondono ad altre necessità negli ambienti interni.

VIABIZZUNO. Fedele al suo motto “Progettare, voce del verbo Amare”, stupisce ancora una volta al suo Fuorisalone, uno dei più particolari e sempre coinvolgenti, in Via Solferino. La famiglia di lampade Sul Sole Va intreccia vetro, pelle ed ottone che possono essere disegnate dall’architetto con diverse caratteristiche estetiche per rispondere alle diverse esigenze di ogni sistema espositivo. Il prodotto Men Sole si presenta come un vero e proprio sistema di mensole illuminanti, a parete o ad incasso, per interni che, installate, donano profondità e tridimensionalità agli ambienti sia abitativi che commerciali, donando un segno distintivo di estrema eleganza e leggerezza.

FABBIAN. Metropole è una parete di luce in tessuto e legno, dal design ricercato e che si adatta ad ogni tipo di ambiente grazie alla sua combinazione di materiali e forme. Metropole è composta da un intreccio di tessuto fonoassorbente e listelli in legnodi lunghezza 1 metro combinabili tra loro per creare infinite lunghezze, questi listelli possono essere ordinati con o senza stip led in base all’esigenza del progetto Il tessuto ha una larghezza di 25 cm ed è fonoassorbente, ignifugo e autoestinguente: questo tessuto high-tech permette all’elemento di illuminazione di diventare un separè, un complemento d’arredo da utilizzare anche nei grandi spazi per isolare sia fisicamente che acusticamente alcune aree.

Vieni da Forel per conoscere tutte le nuove proposte nel settore dell’illuminotecnica e seguici su Facebook.

Ti è piaciuto l’articolo?
Condividi sui social network con i tuoi amici
VEDI LE COMPETENZE FOREL
DELL’AREA lighting
logo forel

Francesco Dibello

ESPERTO SETTORE lighting
vedi profilo
altre news lighting
Arc. Veronica Giannandrea di VG Architetti.
19/01/2018

L’importanza di progettare la luce: suggerimenti, idee con l’Architetto Veronica Giannandrea

Intervista all'Arch. Giannandrea: «L’illuminazione deve suscitare “luminosi” stati d’animo e deve contemporaneamente essere efficace, convincente e...

lighting
altre news lighting
la sala da bagno
30/08/2017

Il bagno contemporaneo di design come luogo di benessere

Il bagno contemporaneo: un luogo del benessere da progettare e realizzare da Forel con le migliori collezioni di termoarredi di design, docce emozionali, il...

lighting
vedi tutte
continua a seguirci

Scopri i servizi
dedicati a rivenditori
e installatori

ordina online
alcuni partner con cui collaboriamo

VEDI LE NOSTRE SPECIALIZZAZIONI